21 5 017

Circolo 4° Stormo Marina di Grosseto – Pianoforte & Orchestra- ore 18.00

Gala Chistiakova pianoforte
Diego Benocci pianoforte

Archi dell’Orchestra Sinfonica Citta di Grosseto Direttore Massimo Merone

F. Chopin

Concerto per pianoforte e orchestra n°1, Op. 11 in Mi minore

W. A. Mozart

Concerto per pianoforte e orchestra KV488, n°23 in La Maggiore

L’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” è sorta nel 1994 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Grosseto e per la fattiva collaborazione delle principali Associazioni Musicali cittadine: “Carlo Cavalieri”, “Amici del Quartetto” e “G. Donizetti”. Fin dall’inizio l’Orchestra ha ricevuto innumerevoli inviti e raccolto sempre ampi consensi di pubblico e critica in molte località italiane.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Maxence Larrieu e Giuseppe Nova, Giuseppe Garbarino, Enrico Bronzi, Bruno Canino, Antonio Ballista, Domenico Nordio, Enrique Bátiz, Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Franz Anton Krager, Pier Narciso Masi, Daniel Rivera, Elio Boncompagni, Andrea Lucchesini, Alessandro Specchi, Roberto Plano, Marzio Conti, Cristiano Rossi, Dale Clevenger, Mario Ancillotti, Cecilia Gasdia, Patrizia Ciofi, Nicola Martinucci, Nello Salza, Milena Vukovic, Arnoldo Foà, ecc. Sotto la direzione dell’Autore ha eseguito gli Oratori “La tempesta sul lago”, “La passione di Cristo”, “Baptisma” e “Miserere”, opere composte dal Cardinale Domenico Bartolucci, già Maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia; nel 2014, a un anno dalla scomparsa del Maestro, ha eseguito l’Oratorio “La Natività” presso l’Auditorium Conciliazione a Roma, e nelle Cattedrali di Firenze e Grosseto. Dal febbraio 2000 l’Orchestra accompagna in concerto pubblico la Finale del Premio Pianistico Internazionale “A. Scriabin”. Attiva anche nel repertorio operistico ha eseguito Il trovatore, La traviata, Rigoletto, Otello, Il barbiere di Siviglia, Madama Butterfly, La bohéme, Tosca, Turandot, Carmen, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, L’elisir d’amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Norma, Così fan tutte, Gianni Schicchi. Nell’Agosto 2011 ha debuttato da protagonista nella XXVI Edizione di “Lirica in Piazza” a Massa Marittima (GR), ed è stata riconfermata anche per le successive Edizioni 2012, 2013 e 2014, riscuotendo ampi consensi da pubblico e critica. Ha effettuato importanti tournée all’estero nelle più famose e prestigiose sale da concerto. Nel 2014 l’Orchestra ha festeggiato il suo ventennale (1994- 2014) di attività. A dare uno spessore assoluto e un ulteriore motivo di orgoglio a questo importante traguardo, l’Orchestra ha ricevuto un prestigioso riconoscimento attestato dalla Targa con l’Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana per i meriti artistici conseguiti nei 20 anni di attività, consegnato il 1°Gennaio 2014, in occasione del concerto inaugurale della XIV Stagione Concertistica.

Vedi Curriculum
Per ascoltare questo bellissimo concerto: Ingresso €10 e prevendita € 1,00 presso Bartolucci/Expert, Via dei Mille 7 – Grosseto Gratuito sotto i 6 anni Per info e prenotazioni 339 – 7960148 e-mail: lavocediognistrumento@gmail.com N.B. Al momento dell’acquisto del biglietto da Bartolucci in Via dei Mille è necessario lasciare il nome e cognome di chi si recherà al concerto. Sarà stilato un elenco e sarà possibile entrare solo se in lista. Coloro che non hanno acquistato il biglietto ma desiderano assistere al concerto sono pregati di telefonare al 339 – 7960148. I posti sono limitati.