skip to Main Content
per info e prenotazioni 339/7960148
Accademia Del Belcanto “Sir G.Solti” – Savoia Cavalleria, Grosseto – 17.30

Accademia del Belcanto “Sir G.Solti” – Savoia Cavalleria, Grosseto – 17.30

Accademia del Belcanto “Sir G.Solti”

Nata nel 2004 per preservare la memoria del leggendario direttore d’orchestra ungherese Sir Georg Solti, l’Accademia a lui intitolata rappresenta oggi una tra le più eloquenti ed esclusive realtà di formazione per giovani cantanti lirici e maestri collaboratori (répétiteur) giunti a un momento di svolta della propria carriera. Dalla fondazione ha formato oltre 190 cantanti, molti dei quali hanno già intrapreso importanti carriere professionali ottenendo ingaggi di rilievo ad alcuni dei festival più rinomati o presso grandi teatri internazionali. Ogni anno sono solo 12 i cantanti e 6 i répétiteur ammessi, selezionati tra centinaia di candidati provenienti da tutto il mondo. L’atmosfera professionale e al tempo stesso autentica che caratterizza il lavoro dell’Accademia contribuisce a potenziare, ottimizzandolo, lo scambio degli studenti con maestri, tutor e insegnanti di lingua. Gli studenti vivono immersi nella vita quotidiana e in tutta la musicalità linguistica dell’Italia più tradizionale, con l’idea di sviluppare un legame con la patria dell’Opera. Hanno collaborato con l’Accademia: Thomas Allen, Richard Bonynge, José Carreras, Alessandro Corbelli, Daniela Dessi, Mariella Devia, Mirella Freni, Barbara Frittoli, Roberto Frontali, Angela Gheorghiu, Massimo Giordano, Leo Nucci, Dennis O’Neill, Luciana Serra, Frederica von Stade and Kiri Te Kanawa. 

Il nostro obbiettivo è l’eccellenza. Vogliamo offrire ai giovani studenti d’opera e ai repetiteur la preparazione più idonea per affrontare le audizioni e per entrare nel mondo dell’opera da professionisti. Solti credeva nei giovani e nel beneficio di una formazione di prima classe e in coerenza con i suoi ideali l’Accademia ha sviluppato una reputazione di professionalità, disciplina e attenzione ai dettagli. È riconosciuta internazionalmente come centro di eccellenza, con masterclass condotte da artisti conosciuti in tutto il mondo, coach vocali e repetiteur provenienti dalla pratica delle rappresentazioni operistiche. Il nostro scopo è attrarre i migliori giovani talenti del settore, indipendentemente dal loro paese di origine e dalla loro situazione economica, a offrire loro una formazione e un’opportunità senza pari. L’Accademia del Bel Canto si svolge nella cittadina balneare di Castiglione della Pescaia e presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia. Dal 2016 abbiamo un programma di masterclass in Cina in collaborazione con Rolex e con il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo a Pechino. 

Ingresso a OFFERTA. Per prenotazioni compilare il modulo sottostante oppure telefonare almeno 3 giorni prima al numero 339 – 7960148, e-mail: lavocediognistrumento@gmail.com