per info e prenotazioni 339/7960148
20 01 17

Teatro Industri – Sfida alla tastiera: Teo Tronico vs Roberto Prosseda ore 17.30

Teo Tronico pianista-robot
Roberto Prosseda pianoforte

Sin dalla sua nascita, il pianoforte è stato anche un “campo di battaglia” per virtuosi della tastiera.

La storia della musica è costellata di celebri sfide alla tastiera, come quelle tra Mozart e Muzio Clementi, tra Daniel Steibelt e Beethoven, tra Sigmund Thalberg e Liszt. Complice il fascino spettacolare, quasi sportivo, che il competere in pubblico suscita negli spettatori, stimolandone la curiosità e lo spirito critico.

In questo filone si colloca, dunque, la sfida odierna tra un pianista “umano”, Roberto Prosseda, e il suo collega robot, TeoTronico, in grado di suonare il pianoforte con le sue 53 dita. Il robot, dotato di parola, metterà in discussione le interpretazioni a suo dire “troppo soggettive” dei musicisti umani, e argomenterà anche verbalmente sulle proprie scelte estetiche e interpretative. Un’occasione, dunque, per riflettere sul complesso rapporto tra riproduzione e interpretazione, tra fedeltà al testo e creatività.

Ma anche un’opportunità per ascoltare musiche di rarissima esecuzione, come

gli Studi di Nancarrow, affidati al loro interprete ideale: il robot.

Vedi Curriculum
VENERDI 20 Gennaio ore 17.30 presso il Teatro degli IndustriPrevendita: Biglietto intero 12€, ridotto 8€ dai 6 ai 18 anni, Presso Bartolucci/Expert Via De Mille, 7Per info: lavocediognistrumento@gmail.com Tel 3397960148